Musica

Montreux con Neil Young, Santana, Diana Ross, Pulp e Chaka Khan

Ma anche Lionel Richie, la nuova stella del jazz Samara Joy, Joe Bonamassa e il 91enne Bobby Rush. Questi e molti altri dal 4 al 19 luglio

Chaka Khan, un primo concerto per festeggiare 50 anni di carriera e un secondo per omaggiare Quincy Jones
(Keystone)
10 aprile 2025
|

Fra gli ospiti di spicco attesi sulle rive del Lemano dal 4 al 19 luglio ci sono Neil Young, Santana, Diana Ross, Pulp e Chaka Khan. Sono solo alcuni dei nomi del Montreux Jazz Festival, per una 59esima edizione che il prossimo anno, dalla Scène du lac tornerà al Centro dei Congressi. Il direttore della kermesse Mathieu Jaton ha posto l'accento sul ritorno di Neil Young, nel ricordo delle quasi tre ore di concerto del 2019. Per il suo terzo Montreux, il cantautore canadese sarà accompagnato da The Chrome Hearts, sua nuova band.

Nel Montreux 2025 spicca una ricca proposta femminile: Diana Ross, attualmente impegnata nel tour ‘Celebrating Timeless Classics’; Chaka Khan, che festeggerà i suoi cinquant'anni di carriera e renderà omaggio, in un secondo show da lei creato, a Quincy Jones (con special guest); Samara Joy, giovane stella del jazz che ha già ritirato cinque Grammy; Dianne Reeves, altra grande voce del jazz mondiale; Alanis Morissette, che celebrerà i trent'anni di ‘Jagged Little Pill’. E Raye, sette volte vincitrice del Brit Award. Montreux aprirà le porte anche a Lionel Richie e a Carlos Santana, “il messicano amico del festival”. Blues e rock saranno rappresentati da Joe Bonamass, Kenny Wayne Shepherd e dal 91enne Bobby Rush, leggenda del blues della Louisiana, che diventerà l'artista più anziano ad aver calcato il palco del festival.

Il jazz, negli spazi del Casinò, accoglierà Avishai Cohen in quintetto, Nubya Garcia e il gruppo Ezra Collective. Sarà una prima volta per i Pulp, band simbolo del britpop, per il colombiano J Balvin e per il duo statunitense Black Keys. Così anche per FKA twigs, Benson Boone, Sam Fender e Noah Kahan. Altri nomi sono quelli di Finneas senza la sorella Billie Eilish, la cantante dei Portishead, Beth Gibbons, e James Blake in versione piano solo. Dal Sudamerica arriveranno Nathy Peluso, Seu Jorge e Natalia Lafourcade. Per la serata ‘frenchie’, l'icona hip hop Laylow e Yseult, l'artista più ascoltata al mondo su Spotify. In cartellone anche il trio britannico London Grammar e Rüfüs du sol.