‘Who’s Sorry Now?’ e ‘Don’t Break the Heart That Loves You’ i suoi più grandi successi. La cantante italo-statunitense aveva 78 anni
‘Who's Sorry Now?’ e ‘Don't Break the Heart That Loves You’. È con questi brani che si è soliti identificare Connie Francis, la cantante italo-americana che dominò le classifiche pop negli anni Cinquanta e Sessanta. Vero nome Concetta Franconero, Francis è morta all'età di 87 anni, per cause e in luogo non comunicati. Famosa anche per brani soft-rock più vivaci come ‘Stupid Cupid’, ‘Lipstick on Your Collar’ e ‘Vacation’, Connie Francis aveva uno stile vocale semplice e fluido, una voce potente e una naturale capacità di interpretare una vasta gamma di repertori: dagli standard del passato al rock ’n’ roll, dal country e western alle canzoni popolari in italiano, yiddish, svedese e in una decina di altre lingue.
Tra il 1958 e il 1964, quando al suo successo fecero ombra gli emergenti Beatles e Rolling Stones, Connie Francis fu la cantante più popolare degli Stati Uniti, con 40 milioni di dischi venduti. I suoi 35 successi nella Top 40 in quel periodo includevano 16 brani entrati nella Top 10 e tre numeri uno: ‘Everybody's Somebody's Fool’, ‘My Heart Has a Mind of Its Own’ e ‘Don't Break the Heart That Loves You’. Recentemente, la cantante aveva vissuto un ritorno di fiamma quando il suo brano ‘Pretty Little Baby’ era diventato virale su TikTok, generando oltre 30 milioni di nuovi ascolti, che l'avevano fatta entrare nelle classifiche di Spotify oltre a raggiungere la Top 5 delle canzoni pop di iTunes negli Stati Uniti. Francis aveva quindi aperto un profilo su TikTok per ringraziare i nuovi fan, in un video in cui si era detta “sbalordita ed entusiasta” per la popolarità del brano a oltre 60 anni dalla sua uscita.
Nata a Newark nel New Jersey, da ragazzina Connie era spesso sul palco di concorsi di bellezza e di canto che le avevano fruttato un piccolo contratto con Mgm. Avrebbe voluto studiare medicina, ma in quella che sarebbe dovuta essere la sua ultima registrazione prima di entrare all'università, aveva inciso una cover del brano del 1923, ‘Who's Sorry Now’. Nonostante un inizio lento, la canzone fu trasmessa nel gennaio 1958 nel programma ‘American Bandstand’ di Dick Clark, che la invitò a eseguirla dal vivo. Fu la performance che diede il via alla sua carriera: ‘Who's Sorry Now’ divenne number one nella classifica singoli del Regno Unito e si piazzò al quarto posto negli Usa, inducendo Mgm a rinnovarle il contratto.
In Italia, Connie Francis ha partecipato anche al Festival di Sanremo 1965 con ‘Ho bisogno di vederti’, cantata in abbinamento con Gigliola Cinquetti, e a quello del 1967 con ‘Canta ragazzina’, cantata in abbinamento con Bobby Solo.