Vallemaggia Magic Blues

È il momento di Cevio, piazza consacrata al rock

Il 23 luglio Gut's e poi Atomic Rooster. Il giorno dopo, gli FM e gli storici Yardbirds, sessant'anni dopo in Ticino

The Yardbirds, il 24 luglio
21 luglio 2025
|

Giumaglio è il passato recente. Il Vallemaggia Magic Blues riprende mercoledì 23 luglio a Cevio in una piazza consacrata interamente al rock. A partire dai Gut’s, band rock dell’area di Losanna, di ritorno in valle. A seguire, l’appuntamento con il rock britannico anni 70, quello con il cantante Pete French e il chitarrista Steve Bolton (già con Roger Daltrey e Pete Townshend), in concerto con gli Atomic Rooster, tra le band simbolo del progressive rock britannico. I cultori del genere ascolteranno brani da ‘Death Walks Behind You’ (1970) e ‘In Hearing Of…’ (1971).

Sessant’anni dopo

Giovedì 24 luglio la serata clou, con l’esibizione degli Yardbirds, il cui concerto sarà aperto dagli FM, band storica che si rifa a gruppi seminali come Free e Bad Company, e che nel 2024 ha celebrato il 40esimo anniversario con la pubblicazione del 14esimo album in studio, ‘Old habits die hard’.

Del ritorno degli Yardbirds a sessant’anni dal mini tour ticinese (allora con Eric Clapton voce e chitarra) abbiamo scritto tanto nei giorni scorsi. Arrivano a Cevio capitanati dal co-fondatore, il batterista Jim McCarty, che continua a guidare questo gruppo un tempo innovativo della British rock invasion, collegamento cruciale tra il blues, l’R&B britannico, il rock psichedelico e l’heavy metal, oltre che pioniere nell’uso di innovazioni come fuzztone, feedback e distorsione. L’attuale band (rifondata nel lontano 2002 da McCarty) ha recentemente completato la lavorazione di un album live, ‘Mind the Gap’, di prossima pubblicazione (programma completo su www.magicblues.ch).