Musica

Vallemaggia Magic Blues, la musica si sposta ad Avegno

Il 29 luglio Krissy Matthew e il duo formato da Chris Bergson ed Ellis Hooks. Il 30 luglio Iris Moné, poi il supergruppo capitanato da Bat Battiston

Chris Bergson ed Ellis Hooks, il 29 luglio
27 luglio 2025
|

Per evitare concomitanze con altri eventi nel Locarnese previsti a cavallo del primo di agosto, ad Avegno si suona di martedì 29 e mercoledì 30 luglio. Il Vallemaggia Magic Blues s'immerge nel blues di matrice anglosassone e americana cominciando da Krissy Matthew, di martedì, ultimo musicista a dividere il palco con il grande Jeff Healey, affiancato da una band che invece ha condiviso il palco Toto, Gregg Allman, Tedeschi Trucks Band, Joe Bonamassa, Joe Satriani, Beth Hart, Jimmie Vaughan e Los Lobos, tra gli altri. Matthew arriva in valle con ‘Krissy Matthews & Friends’, il nuovo disco, con dentro metal e blues, jazz e rock and roll. A seguire, Chris Bergson, definito “il poeta di strada dall’anima blues di New York” (Mojo) e “uno dei più inventivi della musica blues moderna” (All Music Guide), dal 2015 nella New York Blues Hall of Fame come Master Blues Artist. Con lui Ellis Hooks, cantante e cantautore americano di soul-blues e blues elettrico che si è esibito con leggende della Stax quali Steve Cropper e Little Milton.

Mercoledì 30 luglio si comincia da Iris Moné cantautrice ticinese che ha calcato palchi storici sia in Svizzera (Montreux, Moods, Mühle Hunziken, Atlantis) che all’estero (Leverkusener Jazztage, The Bitter End NY, Belly Up in California e Ambasciata svizzera a Washington). Spazio poi al supergruppo ‘nostrano’ per antonomasia guidato dal bluesman ticinese per eccellenza, Bat Battiston, chitarra e armonica, sulla scena ormai da più di trent'anni. Quest’anno Battiston torna al Magic Blues con gli amici di lunga data Robi Panzeri e Federico Albertoni con tanto di Cannonballs. A loro si unisce Marcel ‘Jimi’ Aeby, chitarrista dei More Experience, punto di riferimento tra le tribute band di Jimi Hendrix a livello internazionale. Il programma completo del Vallemaggio Magic Blues è su www.magicblues.ch.