Leone d'argento a ‘Vermiglio’ di Maura Delpero. Coppa Volpi per la Migliore interpretazione femminile a Nicole Kidman. Il palmarès completo
‘The Room next door’ (La stanza accanto) di Pedro Almodovar (Spagna) ha vinto il Leone d'oro a Venezia 81 per il miglior film. Interpretato da Tilda Swinton e Julianne Moore, racconta la storia di due amiche, una delle quali è malata terminale e decide di praticare l'eutanasia. È quanto deciso dalla giuria presieduta da Isabelle Huppert e composta da James Gray, Andrew Haigh, Agnieszka Holland, Kleber Mendonça Filho, Abderrahmane Sissako, Giuseppe Tornatore, Julia von Heinz e Zhang Ziyi, dopo avere visionato i 21 film in competizione.
Questo il palmarès completo:
ORIZZONTI
La Giuria Orizzonti della 81. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, presieduta da Debra Granik e composta da Ali Asgari, Soudade Kaadan, Christos Nikou, Tuva Novotny, Gábor Reisz e Valia Santella, dopo avere visionato i 19 lungometraggi e i 13 cortometraggi in concorso, ha assegnato:
VENEZIA CLASSICI - La Giuria presieduta da Renato De Maria e composta da 24 studenti - indicati dai docenti - dei corsi di cinema delle università italiane, assegna - il PREMIO VENEZIA CLASSICI PER IL MIGLIOR DOCUMENTARIO SUL CINEMA a ‘Chain Reactions’ di Alexandre O. Philippe (Stati Uniti)
PREMIO VENEZIA CLASSICI PER IL MIGLIOR FILM RESTAURATO: ‘Ecce Bombo’ di Nanni Moretti (Italia, 1978)
VENICE IMMERSIVE - La Giuria presieduta da Celine Daemen e composta da Marion Burger e Adriaan Lokman dopo aver visionato i 26 progetti in concorso, assegna il GRAN PREMIO VENICE IMMERSIVE a ‘Ito Meikyū’ di Boris Labbé (Francia, Lussemburgo)
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA VENICE IMMERSIVE a ‘Oto's Planet’ di Gwanael François (Lussemburgo, Canada, Francia)
PREMIO PER LA REALIZZAZIONE VENICE IMMERSIVE a IMPULSE: ‘Playing With Reality’ di Barry Gene Muephy, May Abdalla (Regno Unito, Francia)
LEONE D'ORO ALLA CARRIERA 2024: Sigourney Weaver, Peter Weir
CARTIER GLORY TO THE FILMMAKER AWARD 2024: Claude Lelouch
PREMIO CAMPARI PASSION FOR FILM: Paola Comencini