Locarno

‘TU: TU:’ e il linguaggio del corpo

Tra giovani performer dalla Germania per il secondo appuntamento con ‘La donna crea’, il 14 marzo alle 20.30 al Cambusa Teatro

Il linguaggio del corpo
10 marzo 2025
|

Il momento ispirativo è collocabile in ‘Una relazione per un'Accademia’ di Franz Kafka, reso in forma di teatro fisico dalle germaniche Eva Krause (anche autrice), Paula König ed Emma Görrissen. ‘TU: TU:’ è lo spettacolo che va in scena venerdì 14 marzo alle 20.30 a Locarno, Teatro Cambusa. Tramite il linguaggio del corpo, le maschere modellate in scena con l’argilla, la musica dal vivo e un linguaggio inventato, le tre performer esplorano i temi della libertà e della prigionia, mescolando i generi per raggiungere un'arte scenica globale.

Eva Krause, classe 1998, è cresciuta a Stoccarda. Nel 2022 ha conseguito il Bachelor of Arts in Physical Theatre all'Accademia Dimitri, da allora vive e lavora come attrice e danzatrice freelance a Friburgo. Nel settembre 2024 ha debuttato con il suo pezzo da solista ‘interr_options’, inserito nel suo progetto ‘Moving Rhythms’, in cui lavora all'interfaccia tra body percussion e danza. Anche Paula König, classe 1994, ha conseguito un master a Verscio. Interessata al costante scambio tra le singole discipline artistiche, dal 2020 è alla ricerca di modi per integrare la cultura in un piccolo villaggio di montagna svizzero. Emma Görrissen, classe 1998, ha studiato teatro fisico presso l'Accademia Dimitri, dopo avere completato un anno di formazione in teatro fisico a Berlino. Dal 2018 è attiva nella scena teatrale indipendente con il duo ‘Kommode’.