Spettacoli

Fabio Treves e i Dr. Feelgood chiudono il Vallemaggia Magic Blues 2025

Gran finale a Maggia il 6 e 7 agosto. Ospite speciale, il sassofonista dei Blues Brothers Lou Marini

Treves e Lou Marini
4 agosto 2025
|

Tra icone internazionali che hanno fatto la storia e talenti locali, si chiuderà mercoledì 6 e giovedì 7 agosto a Maggia l’edizione 2025 di Magic Blues. Ospiti d’onore del gran finale, due nomi che hanno segnato la storia del blues e del pub-rock europeo: Fabio Treves e i Dr. Feelgood.

Ad aprire la prima serata, il 6 agosto, sarà Andy Egert, figura consolidata della scena blues svizzera attivo da oltre trent’anni. Egert, vincitore del Swiss Blues Award nel 2010, ha collaborato con musicisti di calibro internazionale tra cui Johnny Winter, Joe Bonamassa e Charlie Musselwhite. La sua Andy Egert Blues Band spazia dal Chicago blues al blues-rock, dal power boogie al funk blues.

A chiudere la serata di mercoledì, la Treves Blues Band che celebra cinquant’anni di attività. Fabio Treves, soprannominato “il Puma di Lambrate”, ha iniziato la sua carriera nel 1974 portando il blues in Italia durante l’epoca dei cantautori e del progressive rock. Per l’occasione sarà accompagnato da Lou Marini, sassofonista dei Blues Brothers e collaboratore di Frank Zappa (con cui anche Treves ebbe l’onore di suonare a Milano e Genova nel 1988) nell’album “Zappa in New York” del 1976.

La serata del 7 agosto prevede l’esibizione della Hus-Band, formazione ticinese nata nel 2023 da un’idea di Matteo Bertini insieme al chitarrista Mattia Mantello e ai fratelli Federico e Riccardo Sicilia dalla Val di Blenio. Ma la chiusura di Magic Blues 2025 sarà invece affidata ai Dr. Feelgood. La band britannica, formatasi nel 1971 a Canvey Island attorno alle figure di Lee Brilleaux e Wilko Johnson, rappresenta una delle formazioni più influenti del movimento pub-rock. Il loro album “Stupidity” raggiunse il primo posto nelle classifiche britanniche, mentre brani come “Back in the Night” e “See You Later Alligator” conquistarono riconoscimenti internazionali. L’attuale formazione include Kevin Morris alla batteria dal 1983, Phil Mitchell al basso dal 1987, Gordon Russell alla chitarra e Robert Kane alla voce dal 1999.

Info: www.magicblues.ch.