Il produttore di batterie raccoglie 4,6 miliardi di dollari per espandersi in Europa nonostante le tensioni commerciali
Contemporary Amperex Technology (CATL) vola all'esordio sulla Borsa di Hong Kong: i titoli del più grande produttore mondiale di batterie segnano un balzo del 12,17%, a 295 dollari di Hong Kong (31,43 franchi), a fronte del prezzo unitario di offerta di 263 HKD per azione. L'IPO ha raccolto 4,6 miliardi di dollari, rendendola la più grande a livello globale nel 2025.
CATL, già quotata alla Borsa di Shenzhen, ha spiegato nel prospetto informativo che il 90% dei fondi raccolti sarà destinato alla costruzione del suo stabilimento in Ungheria, destinato a fornire batterie ai clienti delle quattro ruote europei tra cui Stellantis, BMW e Volkswagen.
L'espansione globale di CATL ha seguito il passo del boom all'estero dei produttori cinesi di veicoli elettrici, tra cui Byd, anche se nel 2024 i vari sforzi hanno trovato ostacoli inattesi quando Stati Uniti e Unione europea hanno imposto dazi punitivi sulle e-car made in China, motivate da pratiche commerciali sleali.
Il gruppo di Ningde, nella provincia del Fujian, è finito tra le tensioni commerciali USA-Cina all'inizio del 2025 dopo che il Pentagono che l'ha inserita nella lista di controllo per sospetti legami con l'esercito cinese, negati dall'azienda.
A marzo, CATL ha accusato un calo del 9,7% del fatturato per l'intero 2024, sotto i colpi della feroce concorrenza nel mercato domestico dei veicoli elettrici: l'utile, tuttavia, ha avuto un rialzo 15%.
La domanda di veicoli elettrici in Cina, mercato cruciale per CATL, ha acquisito slancio lo scorso anno grazie alla combinazione di sussidi e incentivi all'acquisto da parte dei consumatori: le vendite di veicoli elettrici sono salite a quota 11 milioni nel 2024, in aumento annuo del 40%.