Focus su sostenibilità e innovazione nello stabilimento di Silao
Pirelli, presente in Messico dal 2012, ha annunciato l'intenzione di continuare a investire nel Paese, con un'attenzione particolare all'ambiente. Marco Tronchetti Provera, vicepresidente esecutivo di Pirelli, ha sottolineato l'importanza di questi investimenti durante il Business Forum Italia-Messico a Città del Messico. "Siamo contenti di essere in Messico dal 2012. Abbiamo fatto investimenti per circa un miliardo e produciamo 8 milioni e mezzo di pneumatici a Silao, nello Stato di Guanajuato. Continuiamo a investire, lo faremo soprattutto sul tema ambiente", ha dichiarato Tronchetti Provera.
Il dirigente ha espresso gratitudine verso le autorità nazionali e regionali, in particolare quelle di Guanajuato, per il loro sostegno nello sviluppo della fabbrica di Silao, definita la più moderna del gruppo. La presenza di Pirelli in Messico è iniziata nel 1998 con l'apertura di un ufficio commerciale, seguita nel 2012 dall'inaugurazione di un avanzato stabilimento a Silao, che oggi impiega circa 3.700 persone.
Dal 2012, Pirelli ha investito oltre 900 milioni di euro in Messico, destinati sia agli impianti produttivi sia al centro di ricerca e sviluppo inaugurato nel 2023. Lo stabilimento di Silao, che produce pneumatici Premium e Prestige di varie dimensioni, è dotato delle tecnologie più innovative del gruppo. Con una superficie di circa 230mila metri quadrati, nel 2024 ha prodotto 8,2 milioni di pneumatici, celebrando anche la produzione del 50 milionesimo pneumatico in Messico.
Il Messico è un mercato chiave per Pirelli, specialmente per la produzione di pneumatici High e Ultra High Performance destinati al mercato nordamericano. Il polo di Silao è considerato un esempio di sostenibilità, grazie a tecnologie che riducono i consumi idrici ed energetici e promuovono il riciclo degli scarti. Pirelli utilizza energia rinnovabile e sostiene un progetto di riforestazione nello Stato di Guanajuato, oltre a iniziative di sicurezza stradale e raccolta di pneumatici fuori uso. L'azienda è anche attivamente impegnata nel supporto della comunità locale di Silao.