Economia

Toyota Motor e Toyoda Fudosan offrono 27 miliardi per acquisire Toyota Industries

L'obiettivo è privatizzare l'azienda e rafforzare il controllo della famiglia fondatrice sul gruppo

3 giugno 2025
|

Toyota Motor e Toyoda Fudosan hanno messo sul piatto un'offerta da 27 miliardi di franchi per acquisire Toyota Industries, l'azienda di telai tessili, carrelli elevatori e componenti per auto dalla quale poi è nata la casa automobilistica giapponese.

La mossa ha l'obiettivo di privatizzare Toyota Industries rafforzando la presa della famiglia fondatrice sul gruppo.

L'offerta pubblica di acquisto prevede un prezzo di 16'300 yen per azione, l'11% in meno rispetto al prezzo di chiusura di Toyota Industries oggi, per un valore complessivo di 4700 miliardi di yen (27 miliardi di franchi).

Per privatizzare Toyota Industries verrà costituita una nuova holding nella quale investiranno 180 miliardi di yen Toyoda Fudosan, 700 miliardi di yen Toyota Motor sotto forma di azioni privilegiate senza diritto di voto. Ci sarà inoltre un investimento personale da 1 miliardo di yen da parte del presidente di Toyota Motor, Akio Toyoda, nipote del fondatore di Toyota Industries. Oltre agli investimenti, Toyota Motor e i suoi fornitori Aisin, Denso e Toyota Tsusho venderanno le loro azioni in Toyota Industries e ne acquisiranno le azioni proprie.