Economia

Von der Leyen propone una ridefinizione del WTO

La presidente della Commissione UE suggerisce nuove collaborazioni commerciali con i Paesi asiatici

27 giugno 2025
|

"Ho presentato al vertice le diverse opzioni che abbiamo, con molti altri Paesi che vogliono avere accordi di libero commercio. Ma ho presentato anche il Cptpp (l'intesa sulle relazioni trans-pacifiche): i Paesi asiatici vogliono avere una cooperazione strutturata con l'Ue, e ho detto che possiamo pensare a questo come a una ridefinizione dell'Organizzazione mondiale del commercio (Wto)". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen dopo il summit di Bruxelles.

"Se il Wto è così disfunzionale come lo è stata per anni e chiaramente continua a esserlo, allora noi, che crediamo ancora nell'importanza del libero scambio, dobbiamo trovare un'altra soluzione", ha affermato da parte sua il cancelliere tedesco Friedrich Merz, suggerendo che l'Ue crei un'organizzazione alternativa sul commercio.

Credo che "in futuro, gli accordi commerciali possono anche essere conclusi in modo tale da essere inseriti in un quadro più ampio, che poi definiremo. Con un'istituzione appropriata che si occupi dei problemi di cui dovrebbe davvero occuparsi l'Organizzazione mondiale del commercio, con meccanismi di risoluzione delle controversie", ha dichiarato Merz.