Il presidente della Fed ribadisce la necessità di una gestione efficace dei rischi e della competizione tra istituti finanziari
Le grandi banche devono essere ben capitalizzate e saper gestire i rischi: devono anche essere libere di competere una con l'altra. Lo ha detto il presidente della Federal Reserve Jerome Powell nelle sue dichiarazioni introduttive alla conferenza sulla revisione del quadro regolamentare per le grandi società finanziarie, oggi a Washington.
Powell ha tenuto il suo intervento introduttivo con circa 20 minuti di ritardo rispetto al programma. Non ha deviato, né aggiunto nulla rispetto al testo che era stato già pubblicato dall'istituzione.
Si è quindi astenuto dal commentare i nuovi attacchi giunti da esponenti dell'amministrazione Trump. Come del resto in passato, anche nelle conferenze stampa esplicative delle decisioni di politica monetaria - e anche quando interpellato esplicitamente su queste tematiche - ha evitato di farsi trascinare sul terreno del dibattito politico.
Tornando al tema della conferenza, secondo il banchiere centrale "occorre assicurare che tutti i pezzi del quadro regolamentare sulla capitalizzazione (delle banche) lavorino assieme in maniera efficace: questo aiuterà a mantenere il sistema bancario sicuro, solido ed efficiente, a beneficio dei cittadini che serviamo".
"Ci serve che le grandi banche siano libere di competere tra loro e con le istituzioni finanziarie non bancarie, così come con le banche di altre giurisdizioni per fornire capitale e sostenere la crescita economica", ha aggiunto il 72enne.