Nvidia fino a 10 miliardi e Microsoft fino a 5; Anthropic si impegna ad acquistare 30 miliardi di dollari di capacità cloud e adotterà i chip Nvidia
I giganti dei chip Nvidia e Microsoft hanno annunciato investimenti per un totale di 15 miliardi di dollari nella startup di intelligenza artificiale Anthropic, creatrice del chatbot Claude, mostrando come la frenesia nata intorno all'AI non conosca rallentamenti nonostante i crescenti timori di una bolla a Wall Street.
Nvidia ha impegnato fino a 10 miliardi di dollari, mentre Microsoft - che detiene il 27% di OpenAI, rivale di Anthropic - ha promesso di investire fino a 5 miliardi di dollari.
L'accordo fa parte di un'intesa di ampia portata che vede Anthropic impegnarsi ad acquistare 30 miliardi di dollari di capacità di cloud computing di Microsoft e ad adottare le ultime versioni della tecnologia dei chip di Nvidia.
«Diventeremo sempre più clienti l'uno dell'altro», ha dichiarato il CEO di Microsoft, Satya Nadella, in un video online. «Noi utilizzeremo i modelli di Anthropic. Loro utilizzeranno la nostra infrastruttura e andremo sul mercato insieme per aiutare i nostri clienti a comprendere il valore dell'intelligenza artificiale».
Gli investimenti segnano un significativo riallineamento nel settore dell'intelligenza artificiale generativa, dove la concorrenza si è intensificata tra OpenAI, il produttore di ChatGPT, e i rivali, tra cui Anthropic, ma anche Google, che ha rilasciato proprio oggi il suo ultimo modello Gemini.