laR+ Confine

Maslianico: dogana chiusa in entrata per il guasto a un cancello

Martedì mattina si sono formate lunghe colonne. La struttura ha già causato problemi nella giornata di sabato scorso

Disagi
(archivio Ti-Press)
28 gennaio 2025
|

Non c'è pace per il traffico transfrontaliero a ridosso del Ticino. Questa volta non a causa dei lavori lungo la A9, ma per un cancello rotto da sabato scorso alla dogana di Maslianico che incredibilmente (oltreché inspiegabilmente) non ancora aggiustato, tanto che rimane chiuso, per cui entrare in Ticino è impossibile. E ciò obbliga a passare da Ponte Chiasso o da Brogeda. Morale? Code interminabili da Como sia passando da Monte Olimpino, che in autostrada.

Dalle sette di stamane, martedì 28 gennaio, si sono formate lunghe colonne da Villa Olmo alla dogana di Ponte Chiasso, lungo tutta la via Bellinzona. Coda fissa dall’inizio di via Bixio, più o meno dall’altezza dell’incrocio con la via XVII Maggio, a salire. Coda fissa lungo via per San Fermo dall’altezza del ponte dell’autostrada a scendere. Coda di un chilometro anche al valico di Brogeda lungo l’Autostrada dei laghi.

Il cancello di Maslianico si è rotto una prima volta sabato mattina. Dopo tre ore sembrava essere stato riparato. Stamane si è rotto nuovamente. E le ripercussioni, come descritto, sono pesantissime. In dogana a Ponte Chiasso nessuno vuole commentare quanto sta accadendo, per cui non ci sono informazioni su quando il cancello sarà riparato. Pensare che una dogana così importante possa risultare bloccata a causa di un cancello lascia sconcertati.