laR+ Confine

Consegna 250mila franchi, riceve altrettanti euro fasulli

Vittima del raggiro, avvenuto a Como, un 52enne immobiliarista svizzero che ha consegnato la valigetta con la somma a due persone

Il fatto è stato denunciato ai Carabinieri
(archivio Ti-Press)
2 marzo 2025
|

Ciò che maggiormente sorprende nella vicenda denunciata da un 52enne immobiliarista svizzero è che, nonostante i numerosi precedenti, c’è chi ancora arriva a Como (ma succede anche altrove) con un pacco di franchi buoni, per ritrovarsi con una montagna di carta straccia, ovvero euro falsi. È successo venerdì mattina, alle 10, in via Borgovico.

Stando al racconto fatto ai Carabinieri, l'uomo è stato ‘alleggerito’ di una valigetta che conteneva 250mila franchi in contanti. I contorni della vicenda devono ancora essere chiariti. Si è comunque appreso che al centro della truffa ci sarebbe un investimento immobiliare, da fare però in euro e non in franchi svizzeri. Per questo motivo, le parti si erano accordate per un incontro a Como per un cambio di valuta tra i 250mila franchi e il corrispettivo in euro. Alla svizzero sono state mostrate alcune banconote (vere) da 500 euro. Come un boccalone ha abboccato, per cui ha consegnato ai due truffatori la valigetta con i 250mila franchi, per ritrovarsi con una valigetta con euro fasulli. I truffatori non sarebbero italiani. La trattativa per preparare il raggiro è avvenuta con persone che non parlavano la lingua italiana. Quando lo svizzero si è reso conto di essere stato truffato ha chiamato i Carabinieri di Como.