Dopo Como anche Olgiate Comasco registra un boom di veicoli fermati o sequestrati perché non revisionati o senza assicurazione
Anche senza varchi dotati di telecamere in grado di filmare le targhe delle autovetture in entrata e uscita da Como, e quindi di accertare quelle non revisionate o non assicurate, a Olgiate Comasco non scherzano in fatto di auto sospese dalla circolazione o sequestrate. Nei primi cento giorni di quest'anno i veicoli obbligati a rimanere fermi sono stati 410 (173 euro la multa per i proprietari), 50 quelli sequestrati perché sprovvisti di assicurazione (866 euro la pena pecuniaria). Un boom di provvedimenti per Olgiate Comasco, oltre 10mila abitanti.
Lo commenta così Stefano Giampaolo, vicecomandante della polizia locale: "Nei primi cento giorni dell'anno abbiamo ottenuto il quadruplo dei risultati che non erano stati ottenuti nei precedenti tre anni. Questi dati non vanno letti come sanzioni, ma come ‘bombe’ disinnescate dalle strade, che in caso di incidenti avrebbero causato danni gravi per i coinvolti. Controlli stradali intensi servono a tutelare i cittadini, togliendo dalla circolazione veicoli potenzialmente pericolosi. Chi pensa che si operi per ‘fare cassa’ ha una visione sbagliata della polizia locale. Il nostro unico obiettivo è quello di assicurare la massima sicurezza sulle strade".
Nel corso dei controlli gli agenti di Olgiate Comasco hanno scoperto una decina di automobilisti che avevano pagato l'assicurazione, risultata però falsa. Vittime di truffe, sulle quali sta cercando di far piena luce la polizia giudiziaria. A Como nei primi quattro mesi di quest'anno oltre 500 le multe staccate. Fra i multati un camionista straniero che a Breccia è stato trovato con una patente scaduta. Per lui una maximulta di 5'100 euro e il fermo dell'autocarro per tre mesi. Sembra evidente che molti automobilisti ancora non sanno che dallo scorso dicembre a 40 varchi di Como sono in funzione 99 telecamere capaci di leggere le targhe e quindi sapere se il veicolo è revisionato, ha la copertura assicurativa o è ricercato in quanto rubato o coinvolto in qualche episodio di criminalità.