Da lunedì 1° settembre circoleranno corse ogni 30 minuti nelle fasce orarie dei frontalieri
Un nuovo servizio di trasporto pubblico sperimentale collegherà, da lunedì 1° settembre, la stazione ferroviaria di Malnate con quella di Gaggiolo, al confine con Stabio. Una corsa, ogni 30 minuti, nelle fasce orarie dei frontalieri che attualmente per percorrere gli otto chilometri tra le due stazioni, impiegano sino a 30 minuti.
Promosso dai Comuni di Cantello e Malnate, il progetto mira a offrire un’alternativa comoda e sostenibile all’uso dell’auto per chi ogni giorno si sposta verso il Canton Ticino o Milano. Il nuovo collegamento nasce con l’obiettivo di semplificare la vita ai lavoratori frontalieri che utilizzano i treni Tilo da Gaggiolo per entrare in Svizzera (le linee sono la Como-Mendrisio-Varese e la Biasca-Bellinzona-Lugano-Varese-Malpensa). Grazie alla nuova linea bus, sarà possibile raggiungere la stazione senza l’auto privata, evitando così traffico e parcheggi saturi.
Il servizio è stato pensato in coordinamento con gli orari delle linee transfrontaliere, per garantire coincidenze efficaci nelle fasce orarie più frequentate. Sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle 5.35 alle 8.35 con partenze da Malnate verso Gaggiolo; dalle 16.15 alle 20.45 con partenze da Gaggiolo verso Malnate. Sono previsti abbonamenti settimanali e mensili, oltre al biglietto singolo.