Confine

Morto un pastore di 39 anni sul monte Duria

L’uomo era uscito venerdì per curare il suo gregge di capre. È precipitato per diversi metri in una zona impervia

Il dispositivo di ricerca
(Vigili del Fuoco)
24 agosto 2025
|

Tragedia sui monti di Peglio, in Alto Lario, a ridosso del Canton Ticino: un 39enne pastore di Dosso del Liro sabato è stato trovato privo di vita in un dirupo del monte Duria. L'allarme è stato lanciato venerdì sera dalla sua compagna dopo che l'uomo non era rientrato a casa dopo essere andato a curare il suo gregge di capre.

Le ricerche sono state effettuate dalle squadre del Soccorso Alpino della stazione di Dongo con i tecnici della Stazione Lario Occidentale e Ceresio in supporto, e dei vigili del fuoco, questi ultimi con Ucl Como, Vvf Dongo, specialisti Tas, droni Milano e Dedalo Varese. Attivato anche l’elicottero Vvf Malpensa. Inoltre è stato impiegato l’elicottero della Guardia di Finanza.

Durante un sorvolo, l’elicottero dei Vigili del Fuoco sabato ha avvistato il 39enne in una zona particolarmente impervia. Per lui, purtroppo, non c'era più niente da fare. Secondo una prima ricostruzione, l'uomo potrebbe essere precipitato per diversi metri in una zona particolarmente difficile da raggiungere.