Estero

ISS: slitta al 19 marzo rientro degli astronauti della Starliner

13 marzo 2025
|

Rinviato alla notte tra domani e sabato, alle 00.03 ora svizzera, il lancio della Crew-10, la missione della NASA che dovrà dare il cambio all'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e permettere il rientro a Terra dei due astronauti, Butch Wilmore e Suni Williams, bloccati da giugno sulla ISS.

Il lancio previsto per questa notte è stato rinviato per un problema al sistema idraulico di uno dei bracci di supporto del razzo Falcon 9 pronto sulla piattaforma del Centro Spaziale Kennedy in Florida.

Un rinvio ulteriore che fa slittare a non prima del 19 marzo il possibile ritorno a terra dei due astronauti della NASA Wilmore e Williams rimasti sulla Stazione spaziale per nove mesi, invece che per una missione prevista di circa 10 giorni, a causa dei problemi tecnici riscontrati nel volo di collaudo della navetta Starliner della Boeing.

L'arrivo della Crew-10 - composto da Anne McClain e Nichole Ayers della NASA, Takuya Onishi dell'agenzia spaziale giapponese Jaxa e cosmonauta della agenzia russa Roscosmos Kirill Peskov - dovrà dare il cambio all'attuale equipaggio a bordo della ISS permettendo il rientro, oltre a Wilmore e Wiliams, anche all'americano Nick Hague e al russo Aleksandr Gorbunov.

Attraverso il suo blog, la NASA ha comunicato che le condizioni meteo non permettevano di rinviare il lancio di sole 24 ore e si dunque scelto di spostare il lancio alle 19.03 locali di venerdì quando le previsioni meteo sono al momento molto buone, con il 95% di possibilità di condizioni favorevoli.

L'attracco della navetta Crew Dragon di SpaceX è poi previsto per alle 04.30 ora svizzera di domenica. Una volta a bordo della ISS l'equipaggio della Crew-10 passerà alcuni giorni per completare il passaggio di consegne e poi consentire la partenza della Crew-9 che potrebbe avvenire a partire da mercoledì prossimo, in base anche alle previsioni meteo previste sul sito di rientro.