Il Papa era disposto a visitare la Corea del Nord per alleviare il dolore delle famiglie separate
Il cardinale sudcoreano Lazzaro You Heung-sik ha voluto ricordare l'attenzione particolare di papa Francesco dedicata alla penisola coreana divisa in due parti. "Nutriva un affetto particolare per la Corea del Sud e si diceva disposto a visitare la Corea del Nord se ciò avesse potuto alleviare, anche solo leggermente, il dolore sofferto dalle famiglie separate", ha affermato il cardinale in un videomessaggio inviato all'agenzia di stampa Yonhap, aggiungendo che le preghiere del pontefice per il Paese hanno sempre incluso anche Pyongyang.
La vita del Papa, dedicata a stare al fianco dei poveri e degli emarginati fino agli ultimi istanti, ha mostrato "l'immagine della resurrezione sulla terra - ha detto il cardinale, il cui nome è nella lista dei possibili successori di papa Bergoglio -. Vediamo speranza e resurrezione nella sua morte e siamo incoraggiati a fare un passo avanti verso il prossimo e la società in un'altra forma di resurrezione". Il porporato ha riferito di aver percepito "una pace serena" nella morte del Papa, invece che "dolore, sofferenza o solitudine. Il Papa voleva che vivessimo in pace piuttosto che nel dolore".
In qualità di cardinale elettore, You, 73 anni, parteciperà al prossimo conclave nella Cappella Sistina per il voto del nuovo papa: ha avuto un ruolo chiave nella visita di papa Francesco in Corea del Sud nell'agosto del 2014. Nel 2021, You è stato nominato prefetto del Dicastero per il Clero, diventando il primo coreano a guidare l'Ufficio vaticano responsabile della supervisione dei sacerdoti cattolici. L'anno successivo, è stato elevato al rango di cardinale.