Estero

Gli Stati Uniti offrono supporto economico all'Argentina in caso di crisi globale

Il segretario al Tesoro Scott Bessent annuncia una linea di credito per Buenos Aires in caso di shock esterno

23 aprile 2025
|

Gli Stati Uniti forniranno a Buenos Aires una specifica linea di credito nel caso in cui uno shock globale mettesse a repentaglio la ripresa economica dell'Argentina: lo ha annunciato il segretario al Tesoro, Scott Bessent, confermando così i solidi rapporti tra i due Paesi.

"Se l'Argentina ne avesse bisogno, in caso di shock esterno, e se Milei mantiene la rotta, saremmo disposti a ricorrere all'Esf (fondo di emergenza creato presso il Dipartimento del Tesoro, ndr)", ha affermato Bessent durante un evento di JP Morgan a Washington.

Il commento - celebrato da Milei su X - giunge nel mezzo della crisi economica mondiale scatenata dalla guerra dei dazi di Trump. "Sarà che questo è il momento giusto per rivedere cosa dicono i giornalisti e gli economisti bugiardi sui miei viaggi e sulle mie visite?", ha postato il presidente argentino. "Aspetto le vostre risposte CIAO!", ha aggiunto Milei, che aveva ricevuto Bessent alla Casa Rosada la settimana scorsa, rafforzando i legami sempre più profondi tra gli Stati Uniti e l'Argentina.