Estero

Il Parlamento ucraino ratifica l'accordo con gli Stati Uniti per un fondo di investimento congiunto

L'accordo mira allo sfruttamento delle risorse minerarie ucraine e sarà operativo dopo le formalità finali

8 maggio 2025
|

La Verkhovna Rada, il Parlamento unicamerale ucraino, ha votato per ratificare l'accordo sulla creazione di un fondo di investimento congiunto tra Ucraina e Stati Uniti e lo sfruttamento delle risorse minerarie ucraine. Hanno votato a favore 338 deputati, si legge sull'Ukrainska Pravda.

L'accordo, firmato il primo maggio dalla ministra dell'economia Yulia Svyrydenko e dal segretario del Tesoro Scott Bessent, è stato sottoposto il giorno dopo all'esame della Rada. Il 6 maggio la Commissione affari internazionali della Rada ha approvato, in linea di principio e in linea generale, la ratifica, passata poi oggi al voto dell'aula.

"Questo accordo rende possibile la conclusione di tutti gli altri accordi di cui abbiamo parlato e saremo molto lieti, dopo aver completato le procedure nazionali, di passare alla discussione di tutti gli altri documenti, sia sotto forma di controllo parlamentare, sia di dialogo con i media", ha sottolineato il viceministro dell'economia e rappresentante commerciale dell'Ucraina, Taras Kachka, citato da Ukrinform.

Alla domanda sui tempi di esame del contratto di società in accomandita semplice e degli altri documenti previsti dalla legge adottata oggi, la ministra Svyrydenko ha aggiunto di prevedere che saranno finalizzati la prossima settimana.

"Spero che tra lunedì e martedì saranno finalizzati e, di conseguenza, firmati da entrambe le parti. Spero che si tratti di due accordi contemporaneamente, perché la parte americana è interessata a finalizzare tutte le formalità il prima possibile e a rendere operativo il fondo", ha detto Svyrydenko, secondo la quale il voto di oggi in aula riflette la fiducia del popolo ucraino nei confronti del suo governo.

L'accordo, ricorda Ukrinform, entrerà in vigore alla data più recente tra quella in cui le parti avranno scambiato note indicanti che ciascuna parte ha completato le proprie procedure interne.