Le comunicazioni intercettate da Kiev e un video di droni suggeriscono violazioni del diritto internazionale a Zaporizhzhia
Una serie di trasmissioni radio tra le forze russe sul campo di battaglia intercettate da Kiev confermano che le truppe russe - su ordine dei loro ufficiali - stanno giustiziando i soldati ucraini che si arrendono, in violazione del diritto internazionale.
Le comunicazioni radio intercettate dall'Ucraina, ottenute dalla CNN da un funzionario dell'intelligence di Kiev, sembrano corrispondere temporalmente alle riprese di un drone di una presunta esecuzione da parte di soldati russi nella regione orientale ucraina di Zaporizhzhia lo scorso novembre, scrive l'emittente americana.
Il video mostra sei soldati sdraiati a terra a faccia in giù, mentre vengono colpiti a bruciapelo con armi da fuoco e un altro viene portato via.
Le uccisioni sono oggetto di un'indagine da parte della Procura ucraina, che ha condiviso uno screenshot del video del drone sulle reti sociali.
Un funzionario ucraino a conoscenza delle indagini ha affermato che le stesse intercettazioni radio ottenute dalla CNN sono state esaminate nell'ambito dell'inchiesta sulle uccisioni.
La CNN sottolinea che non è stata in grado di autenticare in modo indipendente le comunicazioni radio, né di confermare che esse fossero direttamente collegate alle riprese del drone. Tuttavia, un esperto forense che ha analizzato i file audio, ha affermato che non sembrano essere state manipolate.