Zelensky condanna l'attacco che ha causato tre morti e numerosi feriti, mentre le difese ucraine abbattono 75 droni nemici
Il ministero della difesa di Mosca ha detto che le truppe russe hanno conquistato nelle ultime 24 ore un altro villaggio, Andreyevka, nella regione di Sumy, nel nord dell'Ucraina.
Intanto un raid aereo ha colpito stamattina il centro di Sumy, almeno tre persone sono morte e le autorità affermano che molti sono rimasti feriti e sono stati trasportati in strutture mediche, secondo quanto riportano i media ucraini.
Il presidente ucraino Voldymyr Zelensky ha condannato il raid su Telegram: "I russi hanno attaccato brutalmente Sumy. Sono state colpite la città, le strade normali, con artiglieria missilistica. Un attacco assolutamente deliberato contro i civili. Molti feriti. Al momento, tre persone sono morte".
"È ovvio che senza pressioni da parte del mondo, senza passi decisivi da parte degli Stati Uniti, dell'Europa e di chiunque al mondo abbia potere, Putin non accetterà nemmeno un cessate il fuoco. Non un solo giorno la Russia smette di attaccare le città e i villaggi dell'Ucraina", ribadisce.
Nella notte, secondo il comando dell'Aeronautica Militare ucraina, i russi hanno attaccato l'Ucraina con 112 droni d'attacco Shahed e droni simulatori di vario tipo. Le difese aeree hanno neutralizzato 75 droni Shahed nemici e altri tipi di droni nell'est, nel sud e nel nord del paese.