Estero

Attacco russo a Kiev: 17 morti e 114 feriti

A Odessa una vittima e 17 feriti. Danni ingenti in diversi distretti.

17 giugno 2025
|

Il bilancio delle vittime a Kiev, a seguito dell'attacco russo della notte scorsa, è salito a 17 morti, mentre i feriti sono 114, secondo quanto riportato da RBC-Ucraina. Il sindaco di Kiev, Vitaliy Klitschko, ha comunicato su Telegram che "tre persone sono morte finora nel distretto di Darnytsia", aggiungendosi alle 14 vittime già segnalate. Klitschko ha inoltre precisato che "114 persone hanno richiesto assistenza medica dopo il massiccio attacco nemico, con 68 di loro ricoverate in ospedale, mentre le altre hanno ricevuto cure senza necessità di ricovero".

Nel distretto di Solomiansky di Kiev, sotto le macerie di una casa distrutta, potrebbero trovarsi dalle 4 alle 14 persone, ha dichiarato su Telegram Timur Tkachenko, portavoce dell'Amministrazione militare della capitale ucraina. Tkachenko ha aggiunto che sono stati individuati 27 luoghi nella città con danni di varia entità e sono state accertate le identità di quattro vittime. Ha sottolineato che "il distretto di Solomyanskyi è stato il più colpito".

Nel frattempo, il governatore della regione di Odessa, Oleh Kiper, ha riferito che una persona è morta e 17 sono rimaste ferite nell'attacco notturno delle forze russe sulla città dell'Ucraina meridionale. "Purtroppo, il corpo di una donna di 60 anni è stato trovato sotto le macerie. Le mie più sincere condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari", ha scritto Kiper su Telegram, come riportato da Ukrinform, aggiungendo che le ricerche di un'altra donna sono in corso. Tra i feriti ci sono anche una donna incinta e una ragazza di 17 anni, ha sottolineato il governatore.