Evacuate 5.000 persone, vigili del fuoco ancora mobilitati. Rischio incendi elevato in diverse regioni greche.
L'incendio sull'isola di Creta, che ha costretto all'evacuazione di 5.000 persone, si sta "attenuando": lo ha dichiarato all'Afp un portavoce dei pompieri.
"Si teme ancora una sua riaccensione, ma non esiste più un fronte di fuoco importante", ha aggiunto. Circa 230 vigili del fuoco, 48 veicoli e sei elicotteri rimangono mobilitati a terra nei pressi della città costiera di Ierapetra. Ci sono incendi sparsi e diverse aree cariche di fumo, da cui si stanno sviluppando incendi di piccole e talvolta grandi dimensioni, ha riferito il corpo dei pompieri all'agenzia di stampa Ana. Tuttavia, l'indebolimento dei venti in questa regione difficile da raggiungere ha contribuito a migliorare inaspettatamente la situazione. Ieri, infatti, un portavoce prevedeva giorni "difficili" a causa del previsto aumento delle temperature combinato con forti venti, in particolare nella regione di Atene.
Il rischio di incendi è rimasto molto elevato in diverse regioni, tra cui Atene e l'Attica, secondo la Protezione Civile greca. A Creta, una delle principali destinazioni turistiche della Grecia, l'incendio, divampato mercoledì pomeriggio, ha costretto le autorità a evacuare "3.000 turisti e 2.000 residenti durante la notte tra mercoledì e giovedì", ha dichiarato all'Afp il presidente dell'Unione Albergatori della regione, Yorgos Tzarakis.
A circa trenta chilometri a est di Atene, vicino al porto di Rafina, un incendio divampato giovedì pomeriggio a causa dei forti venti è stato domato in serata. I vigili del fuoco sono rimasti in stato di allerta in questa zona suburbana, vicino all'aeroporto internazionale di Atene, a causa del rischio di nuovi incendi alimentati dai forti venti che soffiano nella regione. L'incendio, che ha costretto all'evacuazione di 300 persone, ha distrutto alcune abitazioni e veicoli, secondo quanto dichiarato da Dimitris Markou, sindaco di Spata-Artemida, all'emittente pubblica Ert. Ha inoltre causato disagi al traffico dei traghetti da e per isole turistiche come Mykonos.
La Grecia è stata finora risparmiata dall'ondata di calore che ha colpito alcune parti d'Europa, in particolare Spagna, Portogallo e Francia. Ma a partire da questo fine settimana, le temperature saliranno e raggiungeranno i 43 gradi in alcune regioni, secondo le previsioni meteo di Ert.