Pechino nega le accuse di Berlino su un incidente che coinvolge un aereo tedesco e una nave cinese
La Cina respinge le accuse della Germania secondo cui una nave dell'Esercito popolare di liberazione avrebbe puntato un laser contro un aereo tedesco di ricognizione sul Mar Rosso, definendo la vicenda "completamente incoerente con i fatti".
Parlando nel briefing quotidiano, la portavoce del ministero degli esteri Mao Ning ha affermato che "entrambe le parti dovrebbero adottare un atteggiamento pragmatico, rafforzare la comunicazione tempestivamente ed evitare malintesi ed errori di valutazione".
Un aereo con a bordo alcuni militari della Bundeswehr, operativo nel Mar Rosso nell'ambito della missione europea Aspides, è stato preso di mira da una nave cinese, che lo ha colpito con un laser. Il fatto è stato denunciato a una settimana di distanza dal governo di Friedrich Merz, che ha reagito convocando l'ambasciatore cinese al ministero degli esteri e definendo l'accaduto "inaccettabile". E il cancelliere stesso è intervenuto nella vicenda, parlando personalmente al ministro degli esteri Wang Yi, in visita nella capitale tedesca giovedì scorso.
Aspides è una missione navale dell'Ue avviata nel 2024 per garantire la libertà di navigazione nel Mar Rosso, nel Golfo di Aden, nel Mar Arabico, nel Golfo di Oman e nel Golfo Persico in risposta agli attacchi degli Houthi, che si sono schierati con Hamas contro Israele nel conflitto in corso in Medio Oriente.