Secondo indiscrezioni da parte di diplomatici arabi ottenute dai media israeliani, la presentazione da parte di Israele di nuove mappe ai mediatori di Doha che mostrano un ritiro parziale e più ampio dell'Idf durante la tregua proposta di 60 giorni, ha fatto avanzare i negoziati tra Israele e Hamas per il rilascio degli ostaggi e il cessate il fuoco.
Channel 12 rivela che ieri all'incontro a Washington tra l'inviato speciale statunitense Steve Witkoff e un alto funzionario del Qatar per discutere della tregua a Gaza era presente anche il ministro israeliano e capo negoziatore Ron Dermer.
Fonti direttamente a conoscenza dei colloqui affermano che l'incontro si è concentrato sull'entità del dispiegamento dell'Idf durante il cessate il fuoco e ci sono stati alcuni scambi tesi. Witkoff e il rappresentante del Qatar hanno detto a Dermer che la mappa iniziale del dispiegamento delle truppe israeliane era inaccettabile e avrebbe fatto fallire l'accordo.
Il Qatar ha aggiunto che Hamas avrebbe respinto qualsiasi accordo che prevedesse un ritiro limitato e ha chiesto che Doha non venisse ritenuta responsabile in caso di fallimento dei negoziati sulla questione. Dopo l'incontro, Israele ha presentato una mappa rivista che prevede un maggiore arretramento. Secondo alcune fonti, la nuova proposta ha portato a progressi nei colloqui, sebbene permangano ancora notevoli lacune.