Estero

Abu Mazen sollecita il coinvolgimento dell'ANP nei negoziati di pace

Il leader palestinese chiede agli USA di includere l'ANP nei colloqui per il cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi

10 luglio 2025
|

Il presidente dell'Autorità nazionale palestinese Abu Mazen ha inviato un messaggio agli Stati Uniti chiedendo che l'ANP venga inclusa nei negoziati per il cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi tenuti prigionieri da Hamas. Lo riferiscono i media arabi e israeliani.

Abu Mazen, con il sostegno dell'Arabia Saudita, ha affermato che l'ANP deve essere presente al tavolo delle trattative per discutere accordi di sicurezza a lungo termine, soprattutto considerando che l'Autorità palestinese potrebbe assumere il controllo o mantenere una parte del controllo della Striscia. L'amministrazione Trump non avrebbe ancora risposto alla richiesta di Abu Mazen.

Tuttavia, secondo fonti di Channel 12, ci si aspetta che gli Stati Uniti dicano ad Abu Mazen che cercheranno di includere lui e l'ANP nei colloqui. In precedenza, Abu Mazen aveva affermato che "Hamas deve porre fine al suo controllo sulla Striscia di Gaza e consegnare le sue armi all'Autorità nazionale palestinese".