Una frana sui binari, provocata da un temporale, è la probabile causa dell'incidente nel Baden-Württemberg
Diversi vagoni di un treno regionale sono deragliati e uno si è completamente ribaltato in corsa. Sono immagini drammatiche quelle che arrivano poco dopo le 18 di ieri dal ricco Land del Baden-Württemberg, nel sud-ovest della Germania, che ha provocato almeno 3 morti e decine di feriti su un convoglio che trasportava un centinaio di passeggeri. In precedenza si era parlato di 4 decessi.
Una frana sui binari, provocata da un violento temporale, sembra al momento la causa più probabile. Le immagini circolate sui media mostrano i soccorritori chini sulle lamiere, che si sono accartocciate, mentre provano a estrarre i passeggeri, si possono udire delle urla e delle richieste di aiuto.
In base alle prime informazioni, il treno era un regionale partito da Villingen Schwenningen, aveva raggiunto la penultima stazione di Sigmaringen e si stava dirigendo verso il capolinea, Ulm. Per compiere l'intero viaggio, il regionale impiega circa 2 ore e mezza. Quando si è verificato l'incidente distava circa 45 chilometri dall'ultima stazione. Sul regionale viaggiavano circa 100 persone.
Al momento non si conoscono le condizioni dei feriti, ma diversi sarebbero gravi.
Il ministro dell'Interno del Baden-Württemberg, Thomas Strobl, si è recato sul posto e ha confermato che tutti i passeggeri sono stati estratti dai vagoni. "Sconvolgente" è la situazione in zona secondo il ministro federale dei Trasporti Patrick Schnieder.
Per ora non ci sono commenti ufficiali da parte delle autorità ma il disastro potrebbe essere il risultato di più fattori. L'agenzia tedesca Dpa riferisce che l'intera zona è stata interessata da violenti temporali e, sebbene il servizio meteorologico non disponga di una stazione di rilevamento proprio nel luogo dell'incidente, sarebbero caduti tra i 30 e i 40 mm d'acqua in un breve lasso di tempo.
Questo potrebbe aver causato uno smottamento di detriti dai dossi che circondano i binari: in effetti diversi organi di stampa segnalano come le prime foto dell'incidente avvalorino questa ipotesi. Secondo la Schwaebische Zeitung il treno è deragliato da sinistra, la punta della locomotiva è stata catapultata per circa cinque metri sul pendio, schiantandosi contro gli alberi. Anche Strobl ha confermato all'agenzia di stampa Dpa che potrebbe esserci un collegamento di questo tipo: "Abbiamo avuto in questa zona forti temporali, quindi non si può escludere che la causa siano state proprie la pioggia e la frana che potrebbe esserne scaturita".
Il cancelliere tedesco, Friedrich Merz, si è detto "sgomento", ha ringraziato le forze dell'ordine per l'intervento e ha espresso la sua solidarietà ai familiari delle vittime.