Il governo israeliano considera l'occupazione totale o un assedio mirato, con possibili interruzioni di aiuti ed elettricità
Secondo quanto riportato dalla tv israeliana Channel 12, ripresa dal Times of Israel, il governo israeliano sta valutando l'occupazione militare totale della Striscia di Gaza o un assedio più stretto su alcuni centri urbani all'interno del territorio.
Secondo quanto riportato dalla rete televisiva, all'ordine del giorno della riunione ristretta del gabinetto per la sicurezza, nella quale il premier Netanyahu ha riunito alcuni ministri, ci sono la possibilità di conquistare la Striscia o di imporre un assedio alle città in cui è attiva Hamas.
Un assedio significherebbe bloccare l'arrivo degli aiuti, poco dopo che Israele ha annunciato che avrebbe aumentato drasticamente l'accesso agli aiuti nella Striscia. Secondo quanto riferito, le autorità stanno anche valutando l'ipotesi di interrompere l'elettricità nella Striscia.
Se attuato, il piano significherebbe che le truppe dell'Idf opererebbero in aree in cui si ritiene siano tenuti ostaggi, una mossa finora ampiamente evitata da Israele.