Collaborazione tra Germania e Giordania per un ponte aereo di aiuti umanitari verso Gaza
"Chiederemo ai ministri degli Esteri di Francia, Gran Bretagna e Germania di recarsi insieme in Israele giovedì della prossima settimana e di presentare la posizione dei tre governi": lo ha annunciato il cancelliere federale tedesco Friedrich Merz incontrando a Berlino il re di Giordania Abdullah II.
Germania e Giordania hanno deciso di collaborare ad un ponte aereo per rifornire i palestinesi nella striscia di Gaza. Il re di Giordania ha definito questa soluzione solo "una goccia" ma è necessario che ai camion con gli aiuti umanitari sia reso possibile l'accesso nella Striscia.
"Al momento riusciamo a inviare circa 60 camion alla settimana, dovremmo inviarne almeno 150 al giorno", ha detto il re di Giordania. Abdullah II ha anche sottolineato che a volte questi camion vengono attaccati dai coloni.
Da parte sua il cancelliere tedesco - riporta il Guardian - ha affermato che due aerei tedeschi effettueranno missioni di lancio di aiuti dalla Giordania a Gaza già domani, definendo l'aiuto un segnale piccolo ma importante. "Questo lavoro potrebbe dare solo un piccolo contributo agli aiuti umanitari, ma invia un segnale importante: siamo qui, siamo nella regione", ha detto Merz in una conferenza stampa a Berlino, insieme al re di Giordania.