Lula annuncia linee di credito e assistenza legale per le aziende danneggiate dalla tassazione di Trump
Le aziende brasiliane colpite dai dazi del 50% imposti dagli Stati Uniti avranno accesso a 30 miliardi di reais (circa 4,5 miliardi di franchi) in linee di credito, ha annunciato il presidente Luiz Inácio Lula da Silva in un'intervista al canale televisivo Band News.
"Il 13 agosto promulgheremo un decreto legge che istituisce una linea di credito da 30 miliardi di reais per le imprese brasiliane che hanno subito perdite a causa della tassazione di Trump", ha dichiarato Lula.
"Pensiamo di sostenere soprattutto le piccole aziende che esportano spinaci, frutta, miele e altri prodotti, oltre a quelle che producono macchinari. Le grandi imprese hanno maggiore capacità di resistenza", ha aggiunto, sottolineando l'importanza di "mostrare che nessuno sarà lasciato indietro dalla tassazione del presidente Trump".
Lula ha inoltre annunciato assistenza legale agli imprenditori colpiti per contestare, nei tribunali statunitensi, i dazi sui prodotti brasiliani. "Inciteremo gli imprenditori a difendere i propri mercati. Ci sono leggi negli Stati Uniti e possiamo avviare un'azione legale. Possono fare causa lì", ha concluso il presidente.