L'ex presidente USA sostiene che un accordo di pace sia preferibile a un semplice cessate il fuoco
Donald Trump, nella telefonata con Volodymyr Zelensky e i leader della Nato, ha detto che il presidente russo Vladimir Putin non vuole un cessate il fuoco ma preferisce un accordo globale per porre fine alla guerra in Ucraina.
Lo scrive su X il giornalista di Axios, Barak Ravid, citando una fonte presente alla chiamata. "Penso che un accordo di pace rapido sia meglio di un cessate il fuoco", ha detto lo stesso Trump secondo la fonte, che ha definito la telefonata con il leader ucraino e quella della Nato "non facile".
"L'incontro con Putin "è andato molto bene così come la telefonata a tarda notte con il presidente ucraino Zelensky e diversi leader europei, tra cui il segretario generale della Nato. Tutti hanno deciso che il modo migliore per porre fine all'orribile guerra tra Russia e Ucraina è quello di giungere direttamente a un accordo di pace, che porrebbe fine alla guerra, e non a un semplice cessate il fuoco, che spesso non regge", ha scritto Trump su Truth.
"Il Presidente Zelensky verrà a Washington, nello Studio Ovale, lunedì pomeriggio. Se tutto andrà per il meglio, fisseremo un incontro con il Presidente Putin. Potenzialmente, milioni di vite saranno salvate", ha aggiunto.