Estero

Brasile e Canada discutono di commercio e investimenti a Brasilia

Incontro tra i ministri per negoziare accordi Mercosur e affrontare i dazi USA

25 agosto 2025
|

Il ministro degli Esteri brasiliano, Mauro Vieira, ospiterà oggi il ministro del Commercio internazionale canadese, Maninder Sidhu, per discutere dei negoziati in corso tra Canada e Mercosur, la cui presidenza semestrale è attualmente detenuta dal Brasile.

Il ministero degli Esteri brasiliano ha riferito in una dichiarazione ufficiale che l'incontro discuterà anche le opzioni per incrementare gli scambi bilaterali, nonché per promuovere gli investimenti reciproci e rafforzare la cooperazione nei settori dell'energia e dei minerali.

La visita di Sidhu arriva in un momento in cui sia Canada che Brasile stanno cercando soluzioni ai dazi introdotti dagli Stati Uniti. Nel caso del Brasile, le esportazioni sui prodotti nazionali sono state tassate al 50% anche come forma di ritorsione per il processo penale in corso contro l'ex presidente Jair Bolsonaro per presunto tentativo di golpe. In questo scenario, il governo brasiliano sta cercando di aprire nuovi mercati per sostituire le esportazioni verso gli Usa.

Nel 2024, il commercio bilaterale tra Brasile e Canada ha raggiunto i 9,1 miliardi di dollari.