Estero

Israele pronto a ridurre la presenza militare in Libano se Hezbollah verrà disarmato

Il governo israeliano sostiene gli sforzi libanesi per disarmare Hezbollah, promettendo una riduzione graduale delle truppe

25 agosto 2025
|

Israele è "pronto a sostenere" gli sforzi del Libano per disarmare Hezbollah e attuerà una riduzione graduale della sua presenza militare in Libano come "misura reciproca", ha affermato l'ufficio del primo ministro in una nota riportata dal Times of Israel.

Se le Forze armate libanesi "prenderanno le misure necessarie per attuare il disarmo di Hezbollah, Israele adotterà misure reciproche, tra cui una riduzione graduale della presenza dell'Idf in coordinamento con il meccanismo di sicurezza guidato dagli Stati Uniti", si legge nella dichiarazione. "Israele è pronto a sostenere il Libano nei suoi sforzi per disarmare Hezbollah e per lavorare insieme verso un futuro più sicuro e stabile per entrambe le nazioni", ha proseguito.

Le dichiarazioni rilasciate dall'ufficio del primo ministro Benjamin Netanyahu giungono nove mesi dopo che Israele e Libano hanno raggiunto un accordo di cessate il fuoco, dopo un anno di combattimenti transfrontalieri che si sono intensificati nel settembre 2024, prima della firma dell'accordo a novembre. Israele ha mantenuto una presenza militare in cinque punti chiave nel Libano meridionale e continua a colpire obiettivi di Hezbollah nel Paese.