Estero

Newsom critica Trump per i dazi illegali e le politiche economiche fallimentari

Il governatore della California accusa l'ex presidente di danneggiare i cittadini con le sue decisioni economiche

30 agosto 2025
|
"Se è un giorno che finisce con la lettera y, è un giorno in cui Trump viene trovato colpevole di aver violato la legge!": il governatore della California, Gavin Newsom, deride su X Donald Trump dopo che una corte d'appello di Washington ha dichiarato illegale la maggior parte dei suoi dazi. Il senso della frase è che ogni giorno (in inglese tutti finiscono in 'y') a Trump viene contestata la violazione di una legge.

"Trump è il più grande fallito d'America", ha poi commentato Newsom in una nota. Il governatore del Golden State afferma che, sebbene il presidente americano sia un "perdente, le vere vittime sono i cittadini comuni, che continuano a subire gli effetti delle sue politiche economiche fallimentari". Secondo il governatore dello Stato più ricco e popoloso del Paese, che in questi mesi si sta profilando come l'antagonista principale del tycoon, "mentre Trump giocava a golf o pubblicava post notturni su Truth Social", l'economia nazionale in forte crescita è diventata stagnante "in tempi record".

Secondo i conti di Sacramento, i dazi farebbero perdere oltre 64.000 posti di lavoro solo in California, primo Stato ad aver intentato una causa legale per bloccarli lo scorso 16 aprile.