Carsten Breuer denuncia atti di sabotaggio e spionaggio durante una conferenza stampa a Berlino
"Al momento abbiamo a che fare con atti di sabotaggio e spionaggio, siamo anche soggetti ad azioni ibride che possiamo ricondurre ad attori statuali e anche alla Russia": lo ha detto Carsten Breuer, ispettore generale della Bundeswehr.
Breuer, oggi a Berlino in una conferenza stampa, ha anche rivelato una vicenda di cui è stato protagonista: in due casi, una mentre si trovava in volo a Nord del Mar Baltico e una mentre si recava ad una visita delle truppe tedesche in Lituania, il suo aereo avrebbe avuto problemi al Gps, esattamente come è successo oggi alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
In entrambi i casi i piloti sono riusciti a superare il problema. Non è chiaro, tuttavia, se fosse un attacco diretto contro Breuer o se invece si trattasse di un'azione più ampia che ha coinvolto la più alta autorità militare tedesca.
Breuer e anche il capo della Marina Jan Christian Kaack, anch'egli presente alla conferenza stampa a Berlino, non sono sembrati sorpresi dall'impiego di strumenti per ostacolare le comunicazioni satellitari. "Sono cose ormai all'ordine del giorno" ha detto Kaack.