Hossam al-Astal guida un'iniziativa per accogliere i palestinesi oppressi da Hamas.
Hossam al-Astal, un ex membro delle forze di sicurezza dell'Autorità Nazionale Palestinese a Gaza, ha annunciato la formazione di un gruppo armato a Khan Yunis, con l'obiettivo di opporsi a Hamas. Secondo quanto riportato dai media israeliani, al-Astal invita i palestinesi della zona a cercare rifugio presso di lui, promettendo accoglienza a chiunque viva sotto l'oppressione del movimento islamista.
Al-Astal ha dichiarato che il suo gruppo è pronto ad accogliere tra le 300 e le 400 persone nei prossimi giorni, garantendo loro cibo, acqua e riparo. Ha inoltre sottolineato che verranno effettuati controlli di sicurezza per assicurarsi che i nuovi arrivati non abbiano legami con Hamas.
Il leader del gruppo ha rivelato l'esistenza di un coordinamento con Israele, affermando che presto si farà affidamento sullo Stato ebraico per la fornitura di elettricità e acqua. Al-Astal ha anche dichiarato che il gruppo è armato per difendersi e che ha ricevuto finanziamenti da diverse fonti, tra cui Stati Uniti, Europa e alcuni stati arabi non specificati. Secondo al-Astal, la popolazione locale desidera la pace con Israele piuttosto che il dominio di Hamas.