Estero

Gaza: Schlein, 'stop accordo Ue-Israele'

19 settembre 2025
|

"Quello che chiediamo noi è di avere delle sanzioni per il governo israeliano e di interrompere quel memorandum di collaborazione militare che ancora sussiste tra il governo italiano e quello israeliano". Così al Festival di Open a Parma la segretario del Pd Elly Schlein sulla crisi a Gaza.

"Chiediamo che l'Italia non sia complice di quei crimini - osserva - e chiediamo che si sospenda l'accordo Ue-Israele per le violazioni del diritto internazionale umanitario perpetrate ogni giorno scientemente dal governo israeliano".

Quindi, argomenta ancora, "non accetteremo martedì di riprendere a votare come nulla fosse se prima il governo non ci risponde su quando viene Giorgia Meloni a riferire su quale sarà la posizione del governo italiano sulle sanzioni in Europa e sul riconoscimento dello stato di Palestina che si sta discutendo a New York".

E questo, prosegue la segretaria democratica, "perché per noi anche i palestinesi hanno diritto che sia riconosciuto il loro stato come gli israeliani hanno diritto a esistere a vivere in pace in sicurezza in uno stato loro. Qualcuno dalle parti di Fratelli d'Italia ha detto che non sarebbe democratico per noi interrompere il lavoro delle votazioni in aula ma - conclude Schlein - non possiamo sapere le posizioni del Governo solo dai giornali".