Estero

Spagna, Congresso in silenzio 'per vittime del genocidio a Gaza'

23 settembre 2025
|

In apertura della seduta odierna di oggi pomeriggio, il Congresso dei deputati spagnolo ha osservato un minuto di silenzio "in memoria delle vittime del genocidio che patisce il popolo della Palestina", oltre che per ricordare una donna vittima di femminicidio.

Su richiesta della presidente del Congresso, la socialista Francina Armengol, il momento è stato rispettato con tutti i deputati presenti alzatisi in piedi. Tra loro non c'erano però gli esponenti del partito ultraconservatore Vox, riportano El País e altri media iberici.

La richiesta di osservare un minuto di silenzio per Gaza era stata avanzata dalla coalizione di sinistra Sumar, che fa parte del governo del socialista Pedro Sánchez, venendo approvata dalla giunta dei capogruppo.

Prima dell'inizio della seduta di oggi, anche la principale formazione dell'opposizione nonché primo gruppo della Camera per numero di deputati, il Partito Popolare, aveva manifestato dissenso rispetto all'iniziativa.

"Noi abbiamo chiesto che il minuto di silenzio fosse per tutte le vittime di questo conflitto", aveva spiegato in conferenza stampa la capogruppo Ester Muñoz ricordando anche i morti nell'attentato di Hamas in Israele del 7 ottobre 2023. "Non condividiamo né la sostanza né i modi, ma agli interessi del nostro gruppo politico diamo priorità alla solidarietà di tutte le persone che sono vittime di assassinio e rispetteremo questo minuto di silenzio", ha aggiunto.