Estero

Maxi-retata in Gran Bretagna contro banda che esportava telefoni rubati in Cina

Scotland Yard annuncia 18 arresti e 2.000 dispositivi recuperati; fino a 40.000 telefoni rubati sarebbero stati contrabbandati dalla capitale nel 2024

7 ottobre 2025
|

Maxi-retata contro una gang britannica con diramazioni internazionali dedita al furto di telefonini, reato collegato soprattutto alla piaga crescente della criminalità giovanile e che ha conosciuto un'impennata senza precedenti nel Regno Unito - soprattutto a Londra - nell'ultimo quinquennio. Lo riportano oggi tutti i giornali d'oltremanica.

Stando a quanto annunciato dalla Metropolitan Police (Scotland Yard), la banda "smantellata" è sospettata di aver contrabbandato in Cina fino a 40.000 telefoni cellulari rubati, circa la metà del totale di quelli sottratti nella capitale nel 2024.

In totale sono stati arrestati 18 individui e recuperati 2.000 dispositivi, hanno riferito gli investigatori, descrivendo l'operazione come la più grande del genere mai condotta sull'isola.

L'indagine risulta essere scattata sulla base del singolo ritrovamento di un telefonino da parte di uno dei derubati, tracciato elettronicamente sotto Natale fino a un deposito vicino all'aeroporto di Heathrow, come raccontato dal capo detective Mark Gavin. Il sito è stato poi identificato come base di partenza del contrabbando verso l'Asia.

Il totale dei telefonini scippati a Londra è triplicato fra il 2020 e il 2024, stando alle denunce, e rappresenta oltre il 75% dei furti di questo tipo registrati nell'intero Regno.