Estero

Rubio, Usa determinati a impedire che il 7 ottobre si ripeta

7 ottobre 2025
|

"Gli Stati Uniti ribadiscono il loro incrollabile sostegno al diritto di Israele a esistere, a difendersi e a garantire la sicurezza del suo popolo. Mentre gli Stati Uniti celebrano questo tragico anniversario e onorano le vittime, rinnoviamo la nostra determinazione a impedire che un simile male si ripeta": lo afferma in una nota il segretario di Stato Usa Marco Rubio, nel secondo anniversario degli attacchi di Hamas del 7 otttobre.

"Sotto la guida del presidente Trump - prosegue Rubio - l'America sta guidando gli sforzi per ottenere il rilascio di tutti gli ostaggi, porre fine al dominio di Hamas a Gaza e promuovere una pace duratura che garantisca non solo la sicurezza di Israele, ma anche la pace e la prosperità generazionali per la regione. Questa visione di stabilità, sicurezza e un futuro libero dal terrore è al centro del Piano in 20 Punti del presidente".

"Dal 7 ottobre 2023 - conclude il segretario di Stato - abbiamo anche assistito a una preoccupante ondata di antisemitismo che minaccia le comunità ebraiche in tutto il mondo. Come ho detto, non si può scendere a compromessi con l'antisemitismo. Continuiamo a condannare tutti gli atti di terrorismo e antisemitismo contro Israele e invitiamo la comunità internazionale a schierarsi al fianco di Israele in questo doloroso anniversario".