Estero

La vittoria di Zohran Mamdani a New York mostra come si può battere Trump

Il neo sindaco annuncia una nuova era politica, richiama la ‘speranza’, condanna l'antisemitismo e ringrazia la famiglia

(Keystone)
5 novembre 2025
|

Nel suo discorso dopo il successo elettorale come sindaco di New York, Zohran Mamdani ha affermato che la sua vittoria mostra la strada per "sconfiggere" Trump.

"Se qualcuno può mostrare a una nazione tradita da Donald Trump come sconfiggerlo, quella è la città che lo ha fatto nascere", ha detto. "Donald Trump, visto che so che stai guardando, ho quattro parole per te: alza il volume", ha aggiunto.

Nel suo discorso Mamdani ha promesso una "nuova era" di cambiamento politico, ha evocato più volte la parola speranza (hope) di obamiana memoria, ha celebrato la diversità della città e si è impegnato per la difesa di tutti, condannando l'antisemitismo ma anche chi lo strumentalizza. Infine ha ringraziato i genitori e la moglie, saliti sul palco accanto a lui.

"Da quando abbiamo memoria - ha detto - i ricchi e i benestanti hanno sempre detto ai lavoratori di New York che il potere non appartiene alle loro mani, con dita ammaccate per aver sollevato scatole sul pavimento del magazzino, palmi callosi per aver urtato il manubrio delle bici delle consegne, nocche segnate da ustioni in cucina. Non sono queste le mani a cui è stato permesso di detenere il potere", ha detto Mamdani. "Eppure - ha proseguito - negli ultimi 12 mesi, avete osato puntare a qualcosa di più grande. Stasera, contro ogni previsione, l'abbiamo colto. Il futuro è nelle nostre mani. In questo momento di oscurità politica, New York sarà la luce".

Questo articolo è stato pubblicato con l'ausilio dell'IA. Maggiori informazioni