La Banca d'Inghilterra (BoE, la banca centrale del Regno Unito) ha annunciato, come da attese, di mantenere i tassi d'interesse britannici invariati al 4%.
La decisione della banca centrale è stata presa alla luce dell'inflazione al 3,8%, più alta della media europea e soprattutto dell'obiettivo fissato al 2% dal Regno Unito.
Inoltre si tratta di una scelta prudente, come sottolineano gli analisti, in vista della manovra finanziaria d'autunno che sarà presentata dal governo laburista di Keir Starmer il 26 novembre all'insegna di temuti aumenti delle tasse e tagli alla spesa pubblica.
La decisione presa dal Monetary Policy Committee ha visto una spaccatura: cinque membri hanno votato in favore dei tassi invariati mentre quattro per una riduzione al 3,75%.
"Dobbiamo essere certi che l'inflazione sia sulla buona strada per tornare al nostro obiettivo del 2% prima di tagliare nuovamente i tassi", ha dichiarato il governatore della BoE, Andrew Bailey. Secondo la banca centrale, comunque, l'inflazione ha raggiunto il picco e diminuirà nei prossimi mesi, attestandosi poco sopra il 2% tra due anni.
Un fatto decisivo nella scelta della BoE è stata la manovra finanziaria in arrivo fra tre settimane, segnata dalle polemiche contro la contestata cancelliera dello Scacchiere Rachel Reeves, che nei giorni scorsi ha ammesso di essere pronta a introdurre nuove tasse (a dispetto delle promesse elettorali), oltre che ulteriori tagli sulla spesa, a fronte di un buco di bilancio stimato dai media fra i 20 e i 30 miliardi di sterline (fra i 21,17 e i 31,75 miliardi di franchi). Secondo gli analisti la banca centrale avrebbe rinviato il taglio dei tassi per poter rivalutare lo stato dell'economia dopo la presentazione del budget.
Commentando la decisione odierna del Monetary Policy Committee, la ministra del Tesoro ha accolto con soddisfazione il fatto che l'inflazione scenderà più rapidamente di quanto stimato in precedenza. "Nella manovra di fine mese, prenderò le giuste decisioni necessarie per costruire solide fondamenta per la nostra economia", ha aggiunto Reeves.