laR+ Lettere dei lettori

Quando certe realtà si rendono palesi!

Su certi siti social vengono poste spesso domande che apparirebbero sciocche o magari espresse volgarmente, ma anche rivelatrici di aspetti di vita societaria e familiare diversi da come li avremmo immaginati!
Meglio se le domande fossero formulate con la maggiore chiarezza possibile in modo da lasciar ben intendere all’occasionale lettore quale sia l’argomento in questione, nel caso in cui si sia indotti a dare una personale risposta. E anche se prevalesse la chiara impressione di trovarsi di fronte ad argomenti considerati “spazzatura”, penso che, comunque, valga la pena di prestare a essi una certa attenzione poiché ci si potrebbe imbattere in qualche problema di rilevanza sociale e, quindi, non soltanto limitato al singolo individuo che pone la domanda.
Tanti casi riguardano le difficoltà e le incomprensioni nei rapporti di coppia e fra gli stessi componenti della famiglia e che sono ben lungi dall’essere noti all’infuori della stessa, ma che anche la stampa non oserebbe mai rendere palesi, qualora ne fosse a conoscenza, e ciò per ovvi motivi discrezionali. Tuttavia questa disponibilità del lettore a prendere atto dei contenuti delle tante sciocchezze di “genere”, chiamiamole così, permetterebbe di avere conferma che tanta parte dei misfatti, soprusi, violenze e quant’altro, sia perpetrata proprio all’interno delle famiglie stesse.
Io sono convinto che, nonostante certi argomenti risultino sembrarci scomodi (eufemismo!), prevalga la convinzione di prendere, comunque, atto di tutto ciò che possa rappresentare un problema per l’intera società e non pensare che, omettendone la lettura, sia cosa saggia e giusta estraniarsi dai tanti e reali accadimenti!
L’intelligenza umana è avida di conoscere e di sapere a prescindere dalla bontà o meno degli eventi che accadono!