I diplomati

Strutture sanitarie e istituti sociali, ecco i migliori apprendisti

Consegnati a Giubiasco gli Attestati federali di capacità (Afc) Oss e Osa e i Certificati federali di formazione pratica (Cfp) Acss

24 settembre 2025
|

Lo scorso 9 settembre, al Mercato coperto di Giubiasco, l’Associazione per la formazione nelle strutture sanitarie e negli istituti sociali del Cantone Ticino (Formas) ha organizzato la cerimonia di consegna degli Attestati federali di capacità (Afc) Oss e Osa, così come dei Certificati federali di formazione pratica (Cfp) Acss a 220 neocertificati che hanno svolto un percorso di apprendistato.

Cerimonia durante la quale sono anche stati premiati i migliori apprendisti. Il ‘Premio Osa assistenza alla persona con disabilità’ se lo è aggiudicato Giulia Hoppe con la nota finale di 5,8; il ‘Premio Osa assistenza all’infanzia’ Daniela Dalic e Arianna Steiner con la nota finale di 5,6; il ‘Premio Oss’ Yari Manfrini con la nota finale di 5,3; il ‘Premio Acss Adulti’ Barbara Peverelli Francese e Rim Sendi con la nota finale di 5,7; il ‘Pemio Acss Junior’ – offerto da Abad (Associazione bellinzonese per l’assistenza e cura a domicilio) in ricordo di Fredy Züger – se lo è aggiudicato Elisa Sofia Cavuoto con la nota finale di 5,6. Gli apprendisti premiati hanno concluso il percorso formativo dai seguenti datori di lavoro: Fondazione Parco San Rocco; Pro Senectute Ticino e Moesano; Centro Anziani Opera Mater Christi; Oscam; Centro extrascolastico Il Girasole; Asilo Nido Il Ciliegio. I premi sono stati offerti dalle seguenti associazioni di categoria: Adicasi, Acpt, Atan, Atis, Conferenza Sacd, Eoc e Abad.

In generale hanno conseguito l'Afc 68 operatori sociosanitari, 11 operatori socioassistenziali (opzione specifica assistenza all'infanzia) e 18 operatori socioassistenziali (opzione specifica assistenza alle persone con disabilità). Sono inoltre stati consegnati i Cfp a 93 addetti alle cure sociosanitarie.

Alla cerimonia di consegna erano presenti il presidente di Formas Bruno Cariboni, il consigliere di Stato Raffaele De Rosa, il caposezione della Divisione della formazione professionale Pascal Fara, i rappresentanti dei centri professionali Cps di Mendrisio e Cps-Sspss di Giubiasco e del Comitato Formas.