Tecnologia

La Posta testa robot a quattro zampe per alleggerire il lavoro dei postini

Il progetto mira a migliorare l'efficienza delle consegne senza sostituire il personale umano

3 settembre 2025
|

Un sistema di consegna tramite robot a quattro zampe. È quanto stanno testando La Posta, Migros Online e la startup zurighese RIVR: l'obiettivo è alleggerire il carico di lavoro dei postini con i pacchi pesanti.

Attualmente le prove, iniziate in agosto e che si concluderanno a metà settembre, si svolgono a Regensdorf (ZH). Il robot affianca il postino, trasportando la merce, mentre questi può concentrarsi sulla relazione con la clientela, dichiara il gigante giallo in un comunicato odierno.

L'esperimento serve alla Posta per raccogliere informazioni, come per esempio la velocità del robot nel fare le scale o nel scendere dal veicolo, senza danneggiare la merce.

La novità è stata sviluppata da RIVR, una branca del Politecnico federale di Zurigo, e con i suoi quattro arti ha delle movenze che ricordano quelle di un cane. È inoltre dotata di rotelle che le permettono di spostarsi con flessibilità su strade e marciapiedi.

In futuro il robot potrebbe essere utilizzato per affiancare un postino in carne e ossa, che rimarrà in ogni caso un elemento imprescindibile della consegna, assicura l'azienda.

"Testando le nuove tecnologie in uno stadio preliminare possiamo verificarne l'idoneità pratica e creare inoltre le basi per uno sviluppo a lungo termine", afferma, citato nella nota, il responsabile del progetto Pascal Stalder. "Non è ancora chiaro se e quando verrà impiegato", aggiunge, "ma è impressionante come si sia sviluppata la robotica negli ultimi anni".