MESSICO

Baja California Sur e Mar di Cortez

dal 16 al 28 febbraio 2026

Newsletter viaggi
Rimani informato sui nostri viaggi iscrivendoti alla newsletter.
Clicca qui e iscriviti

16.2 / TICINO – SAN JOSÉ DEL CABO

Trasferimento in pullman privato dal Ticino all’aeroporto di Milano Malpensa. Volo di linea per San José del Cabo con scalo a Francoforte. Incontro con la guida, trasferimento e sistemazione in un piccolo albergo del centro storico della cittadina. Resto del pomeriggio a disposizione per la visita guidata a piedi delle vie ottocentesche del centro storico.

17.2 / SAN JOSÉ – CABO SAN LUCAS – EL TRIUNFO – LA PAZ

Oggi si parte verso il Capo e si salpa da Cabo San Lucas con due lance private guidate da biologi marini per l’incontro ravvicinato con le grandi megattere, famose per i loro balzi spettacolari. Con un idrofono potremo ascoltare il canto melodioso dei maschi in corteggiamento. Proseguiamo lungo la costa Pacifica verso La Paz, visitando lungo il percorso El Triunfo, una cittadina mineraria fantasma del 1800. Arrivo a La Paz e sistemazione presso un accogliente albergo del centro storico.

18.2 / ISOLA ESPIRITO SANTO

Prima colazione e partenza per l’escursione in barca che vi permetterà di scoprire quest’isola di sorprendente bellezza. Jacques Cousteau, che per primo la esplorò nel 1974, definì queste acque “L’Acquario del Mondo”. Guidati da un biologo marino si compie una navigazione costiera per raggiungere una colonia di giocosi leoni marini che si intrattengono divertiti in acqua con i visitatori. La gita include snorkeling su colorati banchi di corallo brulicanti di pesci tropicali e un pranzo a base di ceviche di pesce servito in una baia di sabbia rosa e acqua turchese. Ritorno a La Paz e pernottamento. Cena libera.

19.2 / LA PAZ – MISSIONE DE SAN JAVIER – LORETO

Prima colazione e partenza verso nord in direzione di Loreto, antica capitale della Baja California del Sud, rinomata per la fondazione della prima missione della penisola e il suo arcipelago di cinque isole che costituisce un importante parco marino abitato da Balenottere azzurre, megattere, mante, delfini e anche orche. Dopo aver attraversato un deserto di arenaria ci si inoltra tra le gole granitiche dell’imponente Sierra della Giganta per scendere nuovamente verso il Mar di Cortez. Arrivo a Loreto e visita della vicina missione risalente al 1697 e del museo che conserva interessanti reperti dell’epoca missionaria. Sistemazione in un albergo fronte mare.

20.2 / LORETO – LAGUNA DI SAN IGNACIO

In mattinata, attraverso un canyon roccioso, si raggiungeranno i 500 metri di quota dove, in una cornice naturale unica, sul finire del 1600, un missionario palermitano edificò una bellissima missione. Proseguimento verso nord lungo il Mar di Cortez per attraversare un’immensa distesa di cactus colossali e costeggiare la splendida Bahia Concepcion con la sua successione di piccole baie dall’acqua color smeraldo. Durante il tragitto, breve sosta per la visita di una missione con la sua immensa oasi di palme da dattero e pranzo tipico in ristorante. Si arriverà a Santa Rosalia, una cittadina interamente costruita in legno dai francesi. Dopo la visita della celebre chiesa in metallo rivettato firmata da Gustave Eiffel, si attraversa parte del deserto di Vizcaino, la più estesa riserva naturale dell’America Latina, per raggiungere San Ignacio. Si lascia il percorso pavimentato e si procede attraverso una pista di sabbia battuta fino all’omonima laguna sul Pacifico, dove ci si installa in ampie e confortevoli tende a cabina all’interno di un campo base tendato. L’accampamento è frequentato ogni inverno da biologi marini e documentaristi di tutto il mondo che qui si incontrano per studiare le Balene grigie in ottimali condizioni di avvicinamento. Il pomeriggio viene dedicato all’esplorazione naturalistica dei dintorni. Cena al ristorante del campo e pernottamento in tenda.

21.2 / LAGUNA DI SAN IGNACIO – SAN IGNACIO – LORETO

Dopo la colazione si effettuerà un'uscita in barca per ammirare le balene che si riuniscono annualmente nella laguna per riprodursi o partorire i propri piccoli e che cercano spesso un contatto con gli occupanti delle imbarcazioni. Dopo il rientro e il pranzo servito al campo, proseguimento verso San Ignacio, dove visiteremo l’antica missione che spicca tra le facciate stile “western” della piazza centrale. Continuiamo per la MEX 1 fino a Loreto per il pernottamento.

22.2 / ISLA CORONADO – BAIA MAGDALENA

Si salpa in barca privata per esplorare questo cono vulcanico con la sua spiaggia di sabbia corallina e una natura selvaggia e incontaminata che attira documentaristi da tutto il mondo; leoni marini, uccelli e delfini sono le attrazioni principali di questo minuscolo paradiso coperto di cactus, cespugli di camomilla selvatica e Torotes, una curiosa specie botanica endemica. Dopo il rientro, partenza in direzione sud attraverso i tornanti della Sierra della Giganta fino a Baia Magdalena per raggiungere un villaggio di pescatori sul Pacifico e pernottare in una posada con spiaggia.

23.2 / BAIA MAGDALENA – TODOS SANTOS

Dopo la prima colazione, escursione con una lancia privata. Esploreremo l’ampia baia con i labirinti di mangrovie, la ricca avifauna e l’interminabile arenile desertico bagnato dal Pacifico costituito da infinite dune di sabbia. Dopo il ritorno a terra si riprenderà la strada alla volta di Todos Santos, pittoresco paesino coloniale sul Pacifico, oggi divenuto rifugio di artisti internazionali. Il pernottamento è previsto presso un caratteristico albergo ricavato da un’antica dimora di epoca coloniale.

24.2-26.2 / TODOS SANTOS – SAN JOSÉ DEL CABO

Mattinata a disposizione per la visita a piedi di Todos Santos. Proseguimento per Los Cabos nel primo pomeriggio e sistemazione in un albergo fronte mare per 3 notti in formula tutto incluso. Relax al mare per 2 giorni.

27.2 / SAN JOSÉ DEL CABO – FRANCOFORTE

Prima colazione in albergo e nel primo pomeriggio trasferimento privato in aeroporto di San José del Cabo. Partenza con volo notturno diretto per Francoforte con arrivo il giorno successivo.

28.2 / FRANCOFORTE – TICINO

Arrivo a Francoforte e continuazione del volo fino a Milano Malpensa, con arrivo a metà pomeriggio. Trasferimento in bus privato in Ticino.

Scheda del viaggio
Prezzo per persona in camera doppia (in CHF)6'180
Supplemento camera singola1'350
Suppl. piccolo gruppo (12-14 p.)300
Spese dossier60

Il prezzo comprende:

 

  • Trasferimento in bus privato dal Ticino all’aeroporto di Malpensa e viceversa
  • Volo di linea da Milano a San Jose del Cabo con scalo e ritorno, classe economica
  • Franchigia bagaglio: 1 valigia da stiva di 20 kg per persona + un bagaglio a mano di 7 kg per persona
  • Tasse aeroportuali (ca CHF 210.- soggetti a verifica all’emissione dei biglietti aerei)
  • Trasporto privato in Van o bus 
  • Sistemazione in hotel 3* o 4* ( campo tendato 1 notte ) in tutte le località per un totale di 11 notti con prima colazione inclusa – base camera doppia
  • Trattamento: pasti come da programma
  • Tutte le visite e gli ingressi come indicato da programma
  • Esperta guida locale parlante italiano durante tutto il tour
  • Accompagnatore dal Ticino