SRI LANKA

L'isola di smeraldo

dal 1° al 12 aprile 2026

Newsletter viaggi
Rimani informato sui nostri viaggi iscrivendoti alla newsletter.
Clicca qui e iscriviti

1.4 / MILANO – COLOMBO

Partenza dall’Italia con volo di linea per Colombo con scalo intermedio. Pasti a bordo.

2.4 / COLOMBO – NEGOMBO

Arrivo il mattino molto presto a Colombo e trasferimento privato a Negombo, una vivace città situata sulla costa occidentale dello Sri Lanka. Inizieremo dallo storico Forte Olandese, una reliquia dell'epoca coloniale. Esploreremo le intricate decorazioni della Chiesa di Santa Maria, testimonianza del ricco patrimonio culturale di Negombo. In serata faremo una piacevole escursione in barca lungo lo storico Hamilton Canal, un corso d’acqua costruito dagli olandesi e in seguito fortificato dagli inglesi nel 1802. Questa escursione offre una prospettiva unica della costa dello Sri Lanka.

3.4 / NEGOMBO – WILPATTU

Dopo la colazione, partenza per il Wilpattu National Park, il più grande santuario della fauna selvatica dello Sri Lanka. Attraverseremo terreni accidentati e fitta vegetazione alla ricerca di sfuggenti leopardi, maestosi elefanti e una miriade di specie di uccelli. Il nome del parco, "Willu-pattu", che significa "terra dei laghi", è meritato a ragione, grazie ai suoi pittoreschi specchi d'acqua brulicanti di vita. Incontreremo antiche rovine in mezzo alla natura selvaggia, aggiungendo un tocco di misticismo al nostro viaggio.

4.4 / WILPATTU – DAMBULLA – SIGIRIYA

Dopo la colazione, partenza per Sigiriya con una sosta per visitare il Tempio delle Grotte di Dambulla, testimonianza di antica arte e devozione spirituale. Scavato nella parete rocciosa a strapiombo, questo sito Patrimonio dell'Umanità Unesco vanta un labirinto di cinque grotte adornate da intricati affreschi e oltre 150 splendide statue di Buddha. Il Tempio delle Grotte di Dambulla è un santuario di serenità e importanza culturale, che invita i viaggiatori a immergersi nelle profondità del ricco patrimonio dello Sri Lanka. In serata aperitivo presso il fiume a Minneriya.

5.4 / SIGIRIYA

Escursione alla fortezza di Sigiriya, altro patrimonio mondiale dell'Unesco, che si erge come un'antica meraviglia nel cuore del Triangolo Culturale dello Sri Lanka. Saliremo le ripide scalinate adornate da squisiti affreschi, che mettono in mostra la maestria artistica di un'epoca passata. Ammireremo gli intricati giardini d'acqua e l'ingegnosità ingegneristica che un tempo abbellivano questa cittadella reale. In cima, i resti del palazzo di Re Kasyapa offrono viste mozzafiato sui paesaggi circostanti. Al termine della visita, escursione al villaggio di Hiriwadunna. Passeggeremo lungo sentieri di terra rossa, tra risaie rigogliose e pittoresche case con il tetto di paglia. Incontreremo la gente del posto, che ci racconterà di antiche usanze e pratiche agricole. Assaporeremo l'autentica cucina dello Sri Lanka, preparata con amore e tramandata di generazione in generazione. Al termine dell’escursione, rientro a Sigiriya.

6.4 / SIGIRIYA – GAL OYA

Dopo la colazione, partenza per Gal Oya. Al nostro arrivo, check-in e resto della giornata libero. Nel pomeriggio è prevista una passeggiata nella giungla. È un’opportunità straordinaria per conoscere i Veddha, una comunità indigena dello Sri Lanka e per approfondire la loro cultura legata ai ritmi della giungla. Esploreremo l'affascinante Peella Kandura, dove un misterioso corso d'acqua scorre sotterraneo, velato da massi, fino a riemergere in un Peella, un canale naturale scavato nella pietra. Questa esperienza immersiva ci regalerà una profonda comprensione della cultura Veddah e degli incantevoli segreti della foresta che loro chiamano casa. Cena e pernottamento presso il Wild Glamping Gal Oya.

7.4 / GAL OYA

Dopo la colazione ci aspetta un safari in barca. Un'esperienza unica tra la fauna selvatica in Sri Lanka, che offre una prospettiva diversa navigando attraverso il lago più grande del Paese, il Senanayake Samudra. Creato dall'uomo nel 1949, il bacino è circondato dal Parco Nazionale di Gal Oya. Osserveremo gli elefanti dal lago mentre si radunano vicino all'acqua per bere e, se saremo fortunati, potremo anche nuotare da un'isola all'altra: uno spettacolo davvero unico! Il bacino ospita anche una ricca avifauna, coccodrilli, cervi e molto altro. Durante l'esperienza, ci fermeremo per uno spuntino, un tè o un caffè con un panorama incantevole. Nel pomeriggio ci aspetta la visita della farm, che offre una fantastica panoramica sulle tecniche agricole locali. Passeggeremo per la fattoria con il nostro naturalista o il nostro capogiardiniere per scoprire le numerose varietà di verdure coltivate nell’orto. Raccoglieremo verdure fresche per dimostrazioni di cucina guidate dallo chef o per arricchire i nostri piatti deliziosi.

8.4 / GAL OYA – KANDY

Dopo la colazione, partenza per Kandy, centro culturale dello Sri Lanka, famosa per il suo patrimonio e i suoi paesaggi mozzafiato. Nel pomeriggio visiteremo la Raju's Art & Gallery, che espone una varietà di opere d'arte tradizionale e contemporanea. In serata assisteremo a uno spettacolo avvincente di danze tradizionali, ritmi pulsanti ed elaborati costumi che raccontano il ricco patrimonio culturale dell'isola.

9.4 / KANDY

Mattinata dedicata alla visita della città e alle sue attrazioni. Il Tempio del Dente, si erge come un sacro baluardo della spiritualità buddista e del patrimonio culturale. Passeggeremo tra i lussureggianti giardini botanici che espongono una varietà di flora esotica. Ammireremo l'artigianato tradizionale nelle botteghe locali e ci lasceremo incantare dagli intricati design dei gioielli e dei telai a mano. Al termine delle visite, partenza per Nuwara Eliya e lungo il percorso visita di una fabbrica del tè. Immersa tra le colline nebbiose degli altopiani centrali dello Sri Lanka, offre un viaggio avvincente nel mondo del tè di Ceylon.

10.4 / NUWARA ELIYA – GALLE

Dopo la colazione visiteremo la cittadina. Un viaggio panoramico attraverso la pittoresca località collinare, conosciuta come la "Piccola Inghilterra" per il suo fascino coloniale e i suoi paesaggi verdeggianti. Inizieremo il tour esplorando le lussureggianti piantagioni di tè che ricoprono le colline, imparando l'arte della produzione del tè in una tenuta agricola. Ammireremo la bellezza imponente di cascate come Devon e St. Clair. Passeggeremo nel curatissimo Victoria Park, inondato di fiori colorati. Ammireremo l'architettura coloniale di edifici come il Grand Hotel e l'ufficio postale. Concluderemo la passeggiata con una visita al sereno Tempio Seetha Amman, intriso di mitologia. Il viaggio prosegue in direzione di Galle.

11.4 / GALLE – MILANO

Dopo la colazione, esploreremo l'incantevole città di Galle. Situata sulla costa sudoccidentale dello Sri Lanka, Galle è rinomata per la sua ricca storia, la sua cultura variegata e la sua splendida architettura. Iniziamo il tour dall'iconico Forte di Galle, patrimonio mondiale dell'Unesco, ammirando i suoi edifici di epoca coloniale e gli imponenti bastioni. Passeggeremo per le strade acciottolate fiancheggiate da boutique, gallerie d'arte e graziosi caffè. Scopriremo la Chiesa Riformata Olandese e lo storico faro, che offre viste panoramiche sull'Oceano Indiano. Ci immergeremo nella vibrante atmosfera della città, assaporando il suo mix di fascino antico e modernità. Trasferimento all’aeroporto internazionale per il volo per Milano Malpensa con scalo intermedio. Pernottamento a bordo e arrivo il mattino seguente.

Scheda del viaggio
Prezzo per persona in camera doppia (in CHF)3'035
Prezzo base 8 partecipanti3'375
Supplemento camera singola855
Spese dossier99

Il prezzo comprende:

 

  • Sistemazione in camera doppia nelle strutture previste nel programma con trattamento di prima colazione e cena
  • Trasporto in minibus privato
  • Tutte le entrate nei siti previsti nel programma
  • Tutte le escursioni/attività previste nel programma
  • Guida parlante italiano
  • Esperto accompagnatore per tutta la durata del tour
  • Tasse governative